Domande frequenti, credito
Posso beneficiare di un prestito personale ai fini fiscali?
Sì, il totale degli interessi sul prestito personale è deducibile dalle tasse. Riceverete automaticamente un certificato di interessi per la vostra dichiarazione dei redditi alla fine di ogni anno durante la durata del prestito.
Che cos’è una “copia autenticata di un documento d’identità” e dove posso ottenerla?
La copia autenticata del documento d’identità è una copia del documento d’identità del cliente ed è necessaria per l’erogazione del prestito. È possibile ottenerla presso qualsiasi sportello postale in Svizzera.
Posso sottoscrivere più prestiti?
In Svizzera non esiste un limite massimo per il numero di prestiti. Il fattore decisivo è che possiate permettervi il totale di tutte le rate mensili. Più prestiti diversi sono generalmente più costosi da gestire. Importi di prestito elevati hanno generalmente un effetto positivo sul tasso di interesse. Per questo motivo, ha senso estinguere tutti i prestiti o un solo prestito e combinarli in uno solo. Va notato che le richieste simultanee a più istituti di credito hanno un effetto negativo sulle possibilità di approvazione. Anche cambiare contratto troppo spesso o troppo velocemente per i prestiti in corso non ha effetti positivi sull’approvazione e non è consigliabile.
Quali costi o commissioni posso aspettarmi quando richiedo un prestito?
Nessuna. In Svizzera, secondo la legge sul credito al consumo, non è consentito addebitare commissioni in anticipo. L’intero processo di elaborazione di un prestito personale è quindi completamente gratuito e non vincolante per voi.
Perché proprio Miro Kredit AG?
Le richieste dirette alle banche vengono spesso respinte. Ogni fornitore si attiene a criteri di autorizzazione specifici, che cambiano regolarmente e non sono visibili al pubblico.
In quanto azienda a conduzione familiare, Miro Kredit effettua analisi interne approfondite fin dal 1978 e affida la vostra richiesta di prestito solo ai fornitori che vi offrono le migliori opportunità.
Quale tasso di interesse riceverò?
Le condizioni e il tasso d’interesse di un prestito dipendono sia dall’ente erogatore che dalla situazione individuale. Ogni fornitore ha i propri criteri in base ai quali viene definito il tasso d’interesse. Grazie alla nostra esperienza pluriennale dal 1978, contribuiamo a garantire che i nostri clienti ricevano sempre le migliori offerte di prestito.
Chi può richiedere un prestito?
In linea di principio, chiunque soddisfi i seguenti requisiti può richiedere un prestito:
- Età compresa tra i 18 e i 70 anni (il prestito deve essere interamente rimborsato entro i 70 anni)
- Lavoratori dipendenti o autonomi in Svizzera e nel Liechtenstein (per i lavoratori autonomi valgono criteri più severi)
- Nessun certificato di perdita / fallimento e/o pignoramento
- Risiedere in Svizzera / Liechtenstein o essere un pendolare transfrontaliero
- Merito creditizio (valutato in modo diverso da ciascun fornitore)
La mia domanda di prestito sarà respinta se richiedo un importo troppo elevato?
No. Ogni fornitore di credito effettua un controllo differenziato. Ciò significa che possono essere approvati importi di prestito diversi. Se l’importo desiderato non può essere approvato da tutti i fornitori, vi verrà proposta la migliore controfferta senza impegno.
Quanto devo guadagnare per poter richiedere un prestito?
In linea di principio, il vostro reddito deve essere sufficientemente elevato da permettervi di ripagare l’importo del prestito, compresi gli interessi, entro 36 mesi con la parte del vostro reddito che può essere pignorata. Indipendentemente dalla durata scelta. Anche in questo caso vale quanto segue: ogni fornitore tiene conto di cifre di reddito diverse. Ciò significa che spesso le offerte differiscono notevolmente. Per essere sicuri di ricevere l’offerta migliore, vi consigliamo di richiedere un prestito tramite Miro Kredit gratuitamente e senza impegno.
Quando riceverò il denaro?
Il denaro verrà trasferito sul vostro conto dopo il periodo di cancellazione previsto per legge di 14 giorni. Se l’importo del prestito è superiore a 80’000 franchi svizzeri, in genere può essere erogato immediatamente.
Ho un procedimento di recupero crediti. Posso comunque chiedere un prestito?
In linea di principio, non vengono concessi prestiti a persone con procedure esecutive. Vi consigliamo di saldare il debito in sospeso e di mettervi in contatto con noi.
Cosa significa ZEK?
La ZEK è un centro informazioni per il settore dei prestiti personali, del leasing e delle carte di credito. Ad esempio, lo ZEK registra se avete pagato in modo irregolare o non avete pagato affatto. Se il codice ZEK è negativo, le banche generalmente non autorizzano un prestito. In Svizzera è obbligatorio verificare o registrare un prestito presso la ZEK. Fate attenzione se qualcuno vi promette un assegno senza ZEK.
Come posso ottenere una rata mensile bassa?
Sulla base della vostra richiesta di prestito, la banca calcola il vostro budget in relazione al prestito. Il vostro rating creditizio viene utilizzato per calcolare il tasso di interesse e la durata massima possibile, che varia a seconda del vostro rating. Naturalmente, confrontiamo le offerte delle banche e vi consigliamo la soluzione migliore per voi.